
Taskie
Overview
Taskie è un'applicazione mobile che semplifica la gestione delle attività degli utenti in modo organizzato. Mostra chiaramente i flussi di attività degli utenti, che possono vedere tutto a colpo d'occhio. Utilizzandola, l'utente può vedere quale attività è in quale fase e decidere rapidamente cosa e come fare per raggiungere gli obiettivi. Taskie aiuta gli utenti a risparmiare molto tempo aumentando la produttività ed è adatto sia agli studenti che ai lavoratori.

Problema
Spesso le persone mancano di motivazione e dimenticano ciò che dovevano fare perché non hanno una visione chiara dei loro impegni. Le app presenti sul mercato non consentono un'organizzazione ottimale dei progetti, soprattutto di quelli in team.Le persone spesso mancano di motivazione e dimenticano ciò che avrebbero dovuto fare perché non hanno una visione chiara dei loro impegni. Le app presenti sul mercato non consentono un'organizzazione ottimale dei progetti, soprattutto di quelli in team.
“Time isn’t the main thing, it’s the only thing.”
— Miles Davis
La Stacanovista
Età: 32
Location: Londra
Professione: Freelancer
Bio
Jessica è una maniaca del lavoro e cerca di essere il più organizzata possibile per avere tutto sotto controllo. In generale, lavora come freelance con diverse aziende. Allo stesso tempo, ama trascorrere i fine settimana con la famiglia e gli amici.
Bisogni
• Organizzare facilmente i progetti e seguirne i progressi
• Creare chat room con molti partecipanti per le riunioni
Frustrazioni
• Non trova l'app giusta che soddisfi le sue esigenze
• Non avere una visione chiara degli impegni dei suoi familiari
La Perfezionista
Età: 28
Location: USA
Professione: Sviluppatrice
Bio
Sara lavora in una società di sviluppo web, in Texas. È conosciuta nel suo ambito soprattutto per le sue idee innovative. Le piace viaggiare e a volte deve tenersi in contatto con i colleghi durante i suoi spostamenti in giro per il mondo.
Bisogni
• Organizzare il flusso di lavoro e gestire le attività in un'unica piattaforma
• Una community dove discutere di progetti o assegnare task
Frustrazioni
• Si sente a disagio nell'utilizzare applicazioni con funzioni inutili
• Non le piace avere troppe app contemporaneamente che fanno cose simili
Soluzione
L'idea è stata quella di creare un'applicazione dedicata all'organizzazione che potesse contenere al suo interno molteplici funzionalità, permettendo all'utente di ridurre il numero di app presenti sul suo telefono.
Taskie combina i semplici impegni quotidiani come ad esempio appuntamenti o meeting con task più complessi, che contengono al loro interno più fasi che devono essere completate.
Per ottimizzare al massimo la produttività e rendere immediata la visione d'insieme il calendario può essere condiviso con il proprio team di lavoro, i clienti, la famiglia o chiunque si voglia, fornendo lo strumento perfetto per organizzare i propri impegni anche in base agli altri.
L'applicazione
L'applicazione è stata creata grazie all'utilizzo di Figma. Il suo scopo è quello di fornire agli utenti uno strumento semplice e del design pulito per organizzare la propria vita.
La fase di registrazione ha l'importante ruolo di creare la prima impressione e il legame con le persone che hanno aperto l'app per la prima volta. All'interno di questa schermata ho inserito un'illustrazione che potesse ulteriormente rafforzare il concetto di cooperazione.
La schermata iniziale presenta la maggior parte delle funzioni in modo che l'utente possa avere tutto ciò di cui ha bisogno sott'occhio. Qui si trovano i progetti in corso, quelli da terminare, quelli da annullare e tutti quelli prioritari. Inoltre è presente una sezione che mostra il calendario e gli impegni più imminenti.
Nel calendario vengono visualizzati tutti gli impegni e le scadenze dei task, e possono essere filtrati in base alla categoria, all'orario o alle persone coinvolte. Grazie a questa visione d'insieme gli utenti possono ottimizzare l'uso del loro tempo libero e aumentare la produttività.
Nella pagina dei progetti, l'utente può facilmente monitorare tutte le attività su cui sta lavorando, eseguire i task e verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Nei dettagli dei singoli progetti è possibile visualizzare chi ha lavorato su cosa, quanto tempo ha impiegato per completare un task e tutte le scadenze interne.
Taskie contiene al suo interno un servizio di messaggistica che permette agli utenti di comunicare facilmente con altre persone e condividere file, sempre nell'ottica di ridurre il numero di app utilizzate. Le funzioni di comunicazione semplificano la collaborazione e migliorano la produttività.
Lo scopo di Taskie è quello di rendere l'organizzazione semplice ma anche divertente. E lo fa dando agli utenti la possibilità di personalizzare il proprio aspetto, dal colore principale fino ad arrivare ai colori associati ai progetti o agli impegni. Nelle impostazioni è possibile personalizzare anche il proprio profilo e la lingua.